Circolare ASS 4 Medio Friuli

15.05.08; prot. n. 26355/GA3; da: Azienda Ospedaliero-Universitaria "Santa Maria della Misericordia di Udine" - Direzione Sanitaria

Oggetto: criteri di esclusione per interventi di chirurgia orale

Ai Direttori Sanitari

LORO SEDI ,

In riferimento all'oggetto, Vi trasmetto in allegato i criteri ai quali fare riferimento per l'invio dei pazienti.

Tali criteri sono stati predisposti con l'intento di ridurre/evitare il ricorso improprio alla struttura ospedaliera per l'esecuzione di prestazioni di competenza territoriale; ciò è stato predisposto per permettere una risposta più tempestiva per la casistica più complessa, di reale competenza ospedaliera. .

Vi chiedo di darne la massima diffusione a livello distrettuale, anche al fine di poter recepire eventuali osservazioni da parte degli specialisti dei distretti e dei medici di medicina generale.

Cordiali saluti.

IL DIRETTORE SANITARIO
Dott. Fabrizio Fontana


Allegato

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA
"S. MARIA DELLA MISERICORDIA"
DI UDINE

S.O.C. DI CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
Direttore: Dott. Antonio Maria Miotti

 

Udine, 29 aprile 2008

Alla cortese attenzione
Del Dott. Giuseppe Tonutti
Direttore SOC Organizzazione dei Servizi Ospedalieri
Sede

 

Oggetto: criteri di esclusione per l'accesso alla SOC Chirurgia Maxillo-Facciale

Nell'intento di migliorare l'appropriatezza delle prestazioni specialistiche di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale di competenza ospedaliera, con la presente Le allego i criteri di esclusione per l'accesso a questa Struttura, a suo tempo allestiti in collaborazione con la Direzione Medica.

Dato il frequente eccesso di richiesta di prestazioni chirurgiche inappropriate, come per esempio estrazioni dentarie semplici su pazienti sani o comunque asintomatici, effettuabili da parte degli specialisti convenzionati ambulatoriali sul territorio, La prego gentilmente di diffondere tali criteri alle Aziende per i Servizi Sanitari, ed ai Medici di Medicina Generale, prescrittori di richieste di visite per l'utenza.

Tale richiesta è fondata sulla verifica di una domanda in cui la ragione del ricorso alla valutazione/trattamento da parte della struttura specialistica è scarsamente motivato da reali rischi del trattamento ambulatoriale territoriale e non motivato da realistico fabbisogno specialistico ospedaliero.

Il risultato evidente è un effettivo potenziamento della risposta alle richieste di prestazioni di reale competenza ospedaliera.

Nel rimanere a Sua disposizione per ogni chiarimento, invio cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti


Allegato

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSIT ARIA
"S. MARIA DELLA MISERICORDIA"
DI UDINE

STRUTTURA OPERATIVA COMPLESSA CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
Direttore: Dott. Antonio Maria Miotti
Tel: 0432-552915 - 552919 Fax: 0432-552912:
e-mail: maxillo@aoud.sanita.fvg.it

 

Criteri di esclusione per l'accesso alla SOC di Chirurgia Maxillo-Facciale per interventi di Chirurgia Orale

In questi casi per il trattamento non è necessaria la Struttura Ospedaliera e dovrebbe essere effettuato presso gli Ambulatori Odontoiatrici del Territorio

 

In questi casi, vi può essere sostanziale assenza di indicazione o presenza di controindicazione all'intervento, l'eventuale necessità di ricorso alla struttura specialistica verrà motivato dal collega inviante e sarà accolto o respinto sulla base di secondo parere motivato del Dirigente Medico incaricato della visita specialistica.

 

Criteri di esclusione per l'accesso alla SOC di Chirurgia Maxillo-Facciale per interventi di Chirurgia Orale su pazienti "a rischio" per patologia medica concomitante

In questi casi per il trattamento non è necessario il ricorso alla Struttura Ospedaliera e può essere effettuato presso gli Ambulatori Odontoiatrici del Territorio.

In alcuni casi, pur con sostanziale assenza di indicazione o presenza di controindicazione all'intervento, l'eventuale necessità di ricorso alla struttura specialistica verrà motivato dal collega inviante e sarà accolto o respinto sulla base di parere motivato del Dirigente Medico incaricato della visita specialistica.

 

Bibliografia
Montagna, F. "D trattamento odontoiatrico del paziente con patologia cardiovascolare" Edizioni Promoass 1998
Montagna, F. "Il trattamento odontoiatrico del paziente con patologie sistemiche" Edizioni Promoass 2001

 

Udine, 29 aprile 2008