27.11.06; prot. 104048/B.60; da: S.O.S. Gestione Personale Convenzionato
Referenti: dott.ssa Donatella Ciccaglione, Sig. Ettore D'Agostino
Oggetto: applicazione contenuti innovativi dell'A.C.N.
e.p.c.
LORO SEDI
L'applicazione dell'Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale, con particolare riferimento alle disposizioni contenute nell'art. 54 "Forme associative dell'Assistenza Primaria", rende necessario verificare l'adeguamento da parte del medico alle indicazioni contenute in esso e indirizzate a rispondere in modo più adeguato e puntuale alle esigenze del cittadino e a tutelare e valorizzare il rapporto fiduciario medico-paziente.
Si chiede pertanto alla S.V. di voler provvedere alla compilazione dell'allegata dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, relativa agli adempimenti che il medico di medicina generale, anche in relazione alla forma associativa a cui appartiene, è tenuto a realizzare nell'ambito dell'organizzazione delle attività assistenziali convenzionate, ed, in particolare, relativamente all'apertura degli studi medici, alla qualificazione e sviluppo dell'informatizzazione e alle modalità di esercizio dell'attività di libera professione.
Si ricorda l'obbligo di procedere con la massima tempestività all'adeguamento degli orari di apertura degli studi medici, segnalando pertanto al punto 1) della dichiarazione un'articolazione settimanale conforme alle indicazioni contenute nell'art. 54, comma 4 dell'A.C.N. e nell'A.I.R., integrato con i Criteri Generali stabiliti dal Comitato Regionale nella riunione del 19/6/06, che prevedono che lo studio professionale del medico associato debba essere aperto agli aventi diritto per 5 giorni alla settimana, con almeno un'apertura mattutina o pomeridiana settimanale e, per la medicina in associazione e in rete, nei giorni di apertura pomeridiana, chiusura di uno degli studi associati non prima delle ore 19:00.
La dichiarazione, debitamente controfirmata, dovrà pervenire alla scrivente Struttura Operativa entro il 31 dicembre 2006, assieme a copia del documento di identità in corso di validità.
L'Azienda si riserva di effettuare gli eventuali controlli di sua competenza. Si fa presente che il modello della dichiarazione è a disposizione anche sul portale dell'Azienda www.ass4.sanita.fvg.it nella sezione riservata al personale convenzionato.
Nel ringraziare per la collaborazione, si porgono distinti saluti.
Il Responsabile della S.O.S.
Dott. Paolo Franz