Circolare ASS 4 Medio Friuli

26.09.05; prot. 86508/vs; da: UOS Medicina Legale - Ufficio Visite Fiscali

e p.c.

e p .c.

Gentili Colleghi:

come noto, l'INPS ha invitato le SS.VV. ad utilizzare il modello OPM/2 esclusivamente per certificare la temporanea inidoneità lavorativa per i dipendenti iscritti alla medesima gestione previdenziale; provvedendo con differente modulistica per i lavoratori del pubblico impiego.

Per tale motivo al fine di contemperare la garanzia di rispetto della privacy del lavoratore pubblico dipendente infermo con l'esigenza di offrire al medico accertatore dell'azienda sanitaria (Medico fiscale) indispensabili ancorché succinte informazioni circa la natura della patologia da cui è affetto il periziando, in ottemperanza anche a precisa richiesta in tal senso a suo tempo pervenutaci da parte del presidente dell'Ordine dei medici della provincia di Udine che ci legge in copia, questa Azienda per i Servizi Sanitari ha provveduto a far stampare un numero adeguato (ciascuno di 50 moduli in duplice copia) di modelli che, se lo vorrete, potrete utilizzare per le certificazioni di malattia dei lavoratori dipendenti dal pubblico impiego, sulla base delle indicazioni rilasciate a suo tempo da un apposito gruppo di lavoro, già operante presso l'Ordine dei medici di Udine, e composto dai colleghi Messina, Bulfone, Piga, Aresta, Benussi, Luisi, Moreschi, De Nicolettis e Pellis.

Ciascun modello si compone di due fogli, su carta autoricalcante:

Nel 2004 si è provveduto a far stampare, a titolo sperimentale, 500 blocchetti, già inviati per verificarne l'applicabilità ad un campione di Medici di Medicina Generale afferenti al Distretto Sanitario di Udine.

Poiché i Colleghi, informalmente contattati, hanno espresso il proprio gradimento, si è ritenuto di considerare conclusa la fase sperimentale, e di poter procedere alla distribuzione diffusa.

Pertanto, i Medici di Medicina Generale che volessero utilizzare tale modello di certificazione, potranno richiederlo presso la sede del Distretto di appartenenza (Ufficio anagrafe assistiti) a far tempo dal giorno 1° ottobre 2005; i Colleghi afferenti al Distretto di Udine potranno rivolgersi alla signora Ariavig tel. 0432-553735.

Per ogni ulteriore informazione, potete pure rivolgervi al signor Dino Lodolo responsabile dell'ufficio visite fiscali (azienda sanitaria n. 4 "Medio Friuli), al seguente numero di telefono 0432-272610 fax 0432 -553258 (solo la mattina).

Con molti cordiali saluti

Il Responsabile dell'Unità Operativa
(dott. Giorgio Benussi)