Piemonte - Legge 25/22 - articolo 3: Elenco dei soggetti coinvolti in progetti di odontoiatria solidale

  Articolo 3 - Elenco dei soggetti coinvolti in progetti di odontoiatria solidale

(Regione Piemonte - legge regionale n. 25, 20 dicembre 2022)

1. Le aziende sanitarie regionali interessate alla coprogettazione di cui all'art. 1 istituiscono, in collaborazione con gli enti del Terzo settore, un elenco degli odontoiatri e degli igienisti dentali solidali che si rendono disponibili a partecipare ai progetti di odontoiatria solidale, e ne curano l'aggiornamento.

2. L'elenco di cui al comma 1 ha carattere meramente ricognitivo e non costituisce requisito per l'esercizio dell'attività di odontoiatra o di igienista dentale, restando a tal fine ferma l'applicazione delle normative statali vigenti riguardo al riconoscimento della qualifica professionale, alla validità degli attestati e all'esercizio dell'attività.

3. L'iscrizione nell'elenco avviene su base volontaria, previa presentazione di domanda a cura dell'interessato, nel rispetto delle disposizioni europee e nazionali in materia di dati personali e di libera circolazione delle certificazioni professionali.

4. La domanda di iscrizione costituisce dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) e contiene:

a) nominativo dell'interessato;

b) data e luogo di nascita;

c) residenza;

d) iscrizione in albi o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;

e) appartenenza a ordini professionali;

f) titolo di studio accademico in possesso dell'interessato;

g) qualifica professionale posseduta o titolo di specializzazione o di abilitazione;

h) possesso di abilitazione all'esercizio della professione di odontoiatra o di igienista dentale;

i) nominativo del titolare o direttore sanitario dello studio odontoiatrico presso cui l'interessato svolge la propria attività professionale.

5. Gli odontoiatri e gli igienisti dentali che svolgono attività solidaristiche indicano, altresì, i giorni e gli orari nei quali si rendono disponibili a svolgere l'attività solidale.

6. Sono in capo alle aziende sanitarie regionali l'individuazione delle modalità di redazione, gestione e aggiornamento dell'elenco di cui al comma 1, nonchè le modalità di controllo e le cause di cancellazione.


articolo precedente // articolo successivo