Toscana - Legge 51/09 - articolo 15: Attestazione del possesso dei requisiti

  Articolo 15 - Attestazione del possesso dei requisiti

(Regione Toscana - legge n° 51, 5 agosto 2009)

1. La realizzazione di nuove strutture sanitarie pubbliche, l'ampliamento, la trasformazione e il trasferimento di strutture esistenti, è subordinata all'acquisizione dei preventivi permessi e delle certificazioni necessarie per l'avvio di attività.

2. Il direttore generale dell' azienda sanitaria, contestualmente all'avvio dell'attività, sia in quanto nuova sia in quanto ampliamento, trasformazione o trasferimento dell'attività esistente, ne dà comunicazione alla Giunta regionale; alla comunicazione è allegata attestazione in ordine al possesso dei requisiti di esercizio della struttura previsti dal regolamento di cui all'art. 48.

3. Il direttore generale si avvale, per i processi di auto-valutazione sulle proprie strutture, del supporto dei propri uffici tecnici e servizi prevenzione e protezione; può inoltre richiedere, durante i processi di autovalutazione, la collaborazione di esperti di altra azienda unità sanitaria locale.

4. Il direttore generale dell'azienda sanitaria attesta inoltre, con periodicità triennale, il mantenimento dei requisiti prescritti.
(modificato dall'articolo 5, comma 1, della legge regionale 57/12 - ndr)

5. La Regione svolge le funzioni di verifica sulle attestazioni dei direttori generali delle aziende sanitarie con le modalità definite in apposito atto del dirigente regionale competente per materia, avvalendosi allo scopo di un dipartimento di prevenzione operante in ambito territoriale diverso da quello dell'azienda sanitaria oggetto di verifica.
(modificato dall'articolo 36, comma 1, della legge regionale 26/14 e dall'articolo 9, comma 1, della legge regionale 50/16 - ndr)- ndr)

(vedi modifiche introdotte dall'articolo 5, comma 2, della legge regionale 57/12, dall'articolo 36, comma 3, della legge regionale 26/14 e dall'articolo 9, comma 3, della legge regionale 50/16 - ndr)


articolo precedente // articolo successivo