Determina AIFA 29.03.16 - articolo 3: Definizione della natura e delle caratteristiche delle strutture per la sperimentazione di Fase I

  Articolo 3 - Definizione della natura e delle caratteristiche delle strutture per la sperimentazione di Fase I

(Determina dell'Agenzia Italiana del Farmaco, 29 marzo 2016)

1. L'art. 4, comma 5, di cui alla determina AIFA 19 giugno 2015 nella parte in cui prevede che «Ai fini della presente determinazione e del decreto ministeriale 19 marzo 1998, le strutture con carattere misto pubblico/privato, nonchè le strutture per le quali non sia inequivocabile la caratteristica di struttura pubblica, quali fondazioni, società od altro, e che non siano state riconosciute da decreto ministeriale equiparate a strutture pubbliche, sono da considerare strutture private», deve essere inteso nel senso di seguito indicato.

1.1. Sono considerate strutture private le «strutture con carattere misto pubblico/privato», ove non riconosciute da decreto ministeriale che le equipari a strutture pubbliche.

1.2. Sono considerate altresì strutture private le «strutture per le quali non sia inequivocabile la caratteristica di struttura pubblica, quali fondazioni, società od altro», ove non riconosciute da decreto ministeriale che le equipari a strutture pubbliche, per le quali le modalità di costituzione, di gestione, di finanziamento ed il fine perseguito ne escludano la natura esclusivamente pubblica.


articolo precedente // articolo successivo