DETERMINAZIONE DELL'AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO, 10
FEBBRAIO 2011
(Gazzetta Ufficiale n. 56 del 09.03.11, pag. 42)
Regime di rimborsabilita' e prezzo, a seguito di nuove indicazioni terapeutiche, del medicinale «Orencia» (abatacept). (Determinazione n. 2057/2011)
Regime di rimborsabilità e prezzo a seguito di nuove indicazioni terapeutiche del medicinale «Orencia» (abatacept):
artrite reumatoide «Orencia» in combinazione con metotressato è indicato per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva da moderata a grave in pazienti adulti che hanno avuto una risposta insufficiente alla precedente terapia con uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDs) incluso metotressato (MTX) o un inibitore del TNF-alfa. Sono stati dimostrati una inibizione della progressione del danno articolare ed un miglioramento della funzione fisica durante il trattamento di combinazione con abatacept e metotressato;
artrite idiopatica giovanile poliarticolare «Orencia» in combinazione con metotressato è indicato per il trattamento dell'artrite idiopatica giovanile poliarticolare (Juvenile idiopathic arthritis, JIA) da moderata a grave in pazienti pediatrici dai 6 anni di età ed oltre che hanno avuto una risposta insufficiente agli altri DMARDs, incluso almeno un inibitore del TNF. «Orencia» non è stato studiato in bambini di età inferiore ai 6 anni.
Articolo 1 - Classificazione ai fini della rimborsabilità