DMS 11.06.10 - articolo 4: Modalità e tempi di trasmissione

  Articolo 4 - Modalità e tempi di trasmissione

(Decreto del Ministero della Salute, 11 giugno 2010)

1. Le trasmissioni dei dati avvengono in modalità sicura secondo le specifiche riportate nel paragrafo 3 del disciplinare tecnico allegato al presente decreto e nella documentazione tecnica disponibile sul sito internet del Ministero della salute.

2. Le trasmissioni dei dati relativi ai dispositivi medici consegnati vengono effettuate con cadenza trimestrale, entro l'ultimo giorno del mese successivo al periodo di riferimento, aggregati per ciascun mese solare, relativi al trimestre precedente. Eventuali rettifiche o integrazioni ai dati trasmessi possono essere effettuate entro il termine massimo di due mesi dalla data di trasmissione.

3. La trasmissione dei dati relativi ai contratti comprende un nucleo di informazioni essenziali riportate al punto 2.1.1 del disciplinare tecnico allegato al presente decreto. E' prevista altresì, per la durata di ventiquattro mesi, la trasmissione in via sperimentale su base volontaria delle informazioni riportate al punto 2.1.2. del citato disciplinare tecnico. L'adesione alla sperimentazione può essere espressa, in qualsiasi momento, dalle regioni e province autonome di Trento e di Bolzano mediante apposita comunicazione al Ministero della salute.

4. La trasmissione dei dati previsti al comma 3 avviene secondo le modalità ed i tempi riportati al precedente comma 2.

5. L'avvio delle trasmissioni di cui ai commi 2 e 3 è previsto a partire dal mese di gennaio 2011 con riferimento ai dati relativi al trimestre precedente.

6. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano identificano e comunicano al Ministero della salute, Dipartimento dell'innovazione - Direzione generale dei farmaci e dispositivi medici, i nominativi di uno o più soggetti responsabili della trasmissione dei dati. Ove vengano identificati più soggetti dalla stessa regione o provincia autonoma viene specificato l'ambito di responsabilità di ciascuno di essi.


articolo precedente // articolo successivo