Determinazione AIFA 09.12.08 - allegato 4

  Allegato 4

(Determinazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco, 9 dicembre 2008)

FARMACI CON USO CONSOLIDATO NEL TRATTAMENTO DI PATOLOGIE NEUROLOGICHE PER INDICAZIONI ANCHE DIFFERENTI DA QUELLE PREVISTE DAL PROVVEDIMENTO DI AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO

Nome composto

Indicazioni già autorizzate

Estensione di indicazione relative ad usi consolidati sulla base di evidenze scientifiche presenti in letteratura.

Amantadina - Profilassi e terapia precoce dell'influenza da virus influenzali di tipo A.
- Morbo di Parkinson, parkinsonismi, bradipsichismi dell'età involutiva.
Fatica nella sclerosi multipla
Amitriptilina Depressione endogena. Fase depressiva della psicosi maniaco-depressiva. Depressione reattiva. Depressione mascherata. Depressione neurotica. Depressione in corso di psicosi schizofreniche. Depressioni involutive. Depressioni gravi in corso di malattie neurologiche o di altre affezioni organiche. Dolore neuropatico
Azatioprina Indicata in associazione ad altri farmaci immunosoppressori, per la profilassi del rigetto nel trapianto di organi allogenici quali rene, fegato, cuore, polmone e pancreas. L'Azatioprina è indicata nei casi gravi delle seguenti patologie, in cui i pazienti risultano intolleranti o hanno sviluppato tolleranza agli steroidi e in cui la risposta terapeutica è inadeguata nonostante il trattamento con dosi elevate di steroidi :
artrite reumatoide attiva grave che non può essere controllata con farmaci meno tossici
malattie intestinali infiammatorie gravi e moderatamente gravi (Morbo di Crohn o colite ulcerosa)
lupus eritematoso sistemico
dermatomiosite e polimiosite
epatite cronica attiva autoimmune
poliartrite nodosa
anemia emolitica autoimmune refrattaria ad anticorpi caldi
porpora trombocitopenica cronica idiopatica refrattaria.
Malattie autoimmuni a carattere neurologico
Carbamazepina COMPRESSE: epilessie (psicomotorie o temporali, grande male, forme miste, crisi focali). Nevralgie essenziali del trigemino. Mania.
SOSPENSIONE: Stati convulsivi dell'infanzia. Epilessie con le stesse caratteristiche di Carbamazepina Eg compresse (psicomotorie o temporali, grande male, forme miste, crisi focali).
Di norma carbamazepina Eg non agisce sul piccolo male (assenze). In qualche caso è stata riferita una occasionale intensificazione degli accessi in pazienti affetti da forme di assenza atipica.
Dolore neuropatico
Ciclofosfamide Trattamento citostatico Malattie autoimmuni a carattere neurologico
Clonidina Indicato nel trattamento di tutte le forme di ipertensione arteriosa Tics
Fenobarbital Indicato principalmente come sedativo generale, con particolare riguardo all'epilessia e a tutte le condizioni che richiedono una sedazione di lunga durata. È particolarmente utile nelle convulsioni tonico-cloniche del grande male e nelle convulsioni corticali focali. Può essere usato come ipnotico e nella detossificazione dal barbiturismo cronico. Tremore essenziale
Primidone Indicato nel trattamento del grande male e dell'epilessia psicomotoria (epilessia del lobo temporale).
Può anche essere utilizzato nella terapia delle crisi focali o Jacksoniane, delle crisi miocloniche e acinetiche.
Tremore essenziale
Tossina botulinica Trattamento:
- del blefarospasmo, dello spasmo emifacciale e delle distonie focali associate;
- della distonia cervicale (torcicollo spasmodico);
- della spasticità focale:
   § associata a deformità dinamica del piede equino dovuta a spasticità in pazienti pediatrici deambulanti con paralisi cerebrale, di due anni di età o superiore;
   § del polso e della mano in pazienti adulti colpiti da ictus cerebrale.
Iperidrosi primaria persistente e severa delle ascelle che interferisce con le normali attività quotidiane ed è resistente al trattamento topico.
Trattamento di spasticità muscolare degli arti superiori ed inferiori causata da ictus.
Spasticità
Tossina botulinica intravescicale Trattamento:
- del blefarospasmo, dello spasmo emifacciale e delle distonie focali associate;
- della distonia cervicale (torcicollo spasmodico);
- della spasticità focale:
   § associata a deformità dinamica del piede equino dovuta a spasticità in pazienti pediatrici deambulanti con paralisi cerebrale, di due anni di età o superiore;
   § del polso e della mano in pazienti adulti colpiti da ictus cerebrale.
Iperidrosi primaria persistente e severa delle ascelle che interferisce con le normali attività quotidiane ed è resistente al trattamento topico.
Trattamento di spasticità muscolare degli arti superiori ed inferiori causata da ictus.
Disfunzioni vescico-uretrali di origine neurologica.