Comunicato MS 7.3.01 - Chiarimenti della CUF sulla nota 13

COMUNICATO MINISTERO DELLA SANITA' N° 96, 7 MARZO 2001

Ufficio stampa

NOTA 13: CHIARIMENTI DELLA CUF

La Nota 13 che regolamenta gli impieghi delle Statine, farmaci per il trattamento della ipercolesterolemia, è stata oggetto di un chiarimento interpretativo da parte della Commissione Unica del Farmaco (CUF), di cui si riporta il testo integrale:

La Nota 13 è stata il frutto di un confronto ripetuto con rappresentanti degli Ordini dei Medici, Farmindustria, Associazioni dei farmacisti e ospedalieri e delle  Regioni.

Sul testo vi è stato un approfondito dibattito e la sua versione finale ha ricevuto un assenso di fondo da parte dei soggetti interessati.

La CUF ribadisce che tutte  le Statine sono ammesse alla rimborsabilità nel trattamento della ipercolesterolemia, non considerata come tale, ma nel contesto di un profilo di rischio cardiovascolare globale. Le carte di rischio costituiscono uno strumento semplice, sia pure approssimativo, di lavoro.

Il medico sceglierà il principio attivo secondo le caratteristiche cliniche del singolo paziente ed in base ai dati che provengono dagli studi clinici controllati già riportati nelle motivazioni della nota stessa.

Per quanto riguarda le suddette carte di rischio si è scelto fra quelle validate e pubblicate. Da parte della CUF c’è comunque sempre stata consapevolezza della necessità di un profilo di rischio cardiovascolare specifico per la popolazione italiana.

Pertanto appena sarà prodotta e pubblicata una carta italiana del rischio nei soggetti senza pregressi eventi cardiovascolari vi sarà la disponibilità della CUF ad adottarla e diffonderla fra i medici.