CPR-SRP 8.3.01 - Piano oncologico nazionale - Conclusioni

Piano oncologico nazionale - Conclusioni

(Conferenza permanente per i rapporti tra lo stato le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, provvedimento 8 marzo 2001)

Al fine della realizzazione di quanto previsto nel presente Piano oncologico nazionale, si auspica fortemente che in ogni regione si provveda a garantire il coordinamento delle attività oncologiche. A tale scopo, si raccomanda fortemente la costituzione di una Commissione oncologica regionale, che includa al suo interno le diverse competenze coinvolte in materia.

La suddetta Commissione avrà il compito di supportare tecnicamente le amministrazioni regionali nella formulazione di linee guida comportamentali e per il monitoraggio delle attività poste in essere, al fine della programmazione e implementazione del Piano oncologico regionale.

L'attuazione delle indicazioni inerenti il Piano oncologico nazionale, nei suoi diversi aspetti, sarà oggetto di periodico di monitoraggio da parte del Ministero della sanità, tramite la Commissione oncologica nazionale.

A tale scopo si procederà all'attivazione di un sistema di rilevazione periodica dei dati inerenti gli obiettivi specifici intermedi indicati nel presente Piano.

Tali rilevazioni, da effettuare con cadenza annuale presso le Amministrazioni regionali, forniranno il materiale per la stesura di un report annuale al Ministro della sanità sullo stato d'avanzamento e di implementazione delle strategie sottese all'implementazione del Piano Tumori.


precedente