7) RADIAZIONI ULTRAVIOLETTE
Il PSN affronta il problema dei rischi cancerogeni connessi all'esposizione a radiazioni ultraviolette, ponendosi come obiettivo la riduzione di tali rischi mediante adeguate campagne di educazione sanitaria.
L'evidenza disponibile
La radiazione ultravioletta (RUV) è un accertato fattore di rischio per danni a breve e a lungo termine sia di natura deterministica sia di natura probabilistica. Fra essi particolare rilievo sanitario riveste la fotoinduzione dei tumori cutanei.
L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro colloca la radiazione solare, in particolare la componente ultravioletta, tra gli agenti cancerogeni per l'uomo (gruppo 1). La stessa Agenzia analizza i problemi connessi con l'esposizione umana alla RUV e raccomanda più incisive ed idonee azioni di prevenzione primaria da parte delle autorità sanitarie nazionali.
Nelle popolazioni di ceppo caucasico di tutti i Paesi economicamente ricchi, nel corso degli ultimi decenni, l'incremento dell'incidenza delle neoplasie cutanee è stato tra i più elevati. E' stata osservata una associazione tra la probabilita che si manifesti il carcinoma della pelle e la dose accumulata da ciascun individuo nel corso della sua vita. Per il melanoma della pelle si è osservato che il rischio dipende anche dalla storia personale delle ustioni cutanee da esposizione acuta, soprattutto se occorse durante l'infanzia e l'adolescenza.
La struttura socio-economica della società influisce significativamente sul rischio sanitario da RUV, nel senso che quanto maggiori sono le disponibilità economiche, tanto più sono probabili abitudini, comportamenti e condizioni a rischio (viaggi in località tropicali, escursioni ad alta quota, trattamenti estetici con sorgenti artificiali, cambio repentino dei livelli di esposizione alla radiazione solare per attività ricreative praticate nel fine settimana, ecc.).
Nel definire le priorità, i settori di intervento e le misure concrete da adottare bisogna considerare:
Raccomandazioni specifiche
5. Valutare l'efficacia delle misure di protezione adottate.