Circolare ASS 4 Medio Friuli

19.03.01; prot. 22107/D.A.1; da: Dipartimento di Prevenzione - Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica, Nucleo Operativo Profilassi Malattie Infettive (Dr. Giorgio Brianti)

Referente: dott.ssa T. Gallo

OGGETTO: notifica malattie infettive

Ai Signori

A.S.S. 4 "Medio Friuli"

Si comunica che per disposizione della Direzione Regionale della Sanità e delle Politiche Sociali, in accordo con quanto previsto dal Ministero della Sanità sul blocco dei dati relativi a mesi considerati già definitivi, non è più possibile inserire nel Sistema Informatizzato Regionale notifiche di malattie infettive accertate da oltre quattro mesi.

Poiché la notifica delle malattie infettive in Italia è l'unica fonte informativa a carattere continuativo nello spazio e nel tempo sull'insorgenza delle principali patologie infettive in tutto il territorio nazionale, si prega le S.V. di notificare tutte le malattie infettive nei tempi previsti.

Il sistema di notifica attualmente in vigore si basa sul DM del 15 dicembre 1990, di cui si allega copia, che ha modificato le modalità di denuncia dei casi accertati di tutte le malattie infettive, al fine di rendere il flusso informativo più tempestivo e facile da aggiornare.

Confidando nella consueta collaborazione, si inviano cordiali saluti.