Circolare ASS 4 Medio Friuli

27.02.01(*); prot. 24597/G; da: Servizio Cura e Riabilitazione (Dott. R. Calabria)
(*) la data corretta dovrebbe essere 27.03.01 - ndr

Referente per la pratica: dott. Paolo Franz

OGGETTO: rilascio di tessera STP a stranieri extracomunitari non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno

e p.c.

Si informa che in applicazione a quanto disposto dalla Circolare del Ministero della Sanità n. 5 DPS.X-40 - 286/98 dd.24.03.2000 e sulle base delle indicazioni fornite dalla Direzione Regionale della Sanità e delle Politiche Sociali con nota n. 25072/Amm. 2.1 dd. 18.12.2000, nell'ambito dell' A.S.S. n. 4 sono in corso di rilascio le tessere STP a stranieri extracomunitari non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno, che non possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (v. fac-simile allegato).

Nell'allegato documento "Rilascio di tessera STP a stranieri extracomunitari presenti nel territorio italiano, non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno", sono state richiamate le informazioni indispensabili per consentire alle SS.LL. l'eventuale erogazione di prestazioni sanitarie a favore di detti assistiti; a tale proposito si richiama l'attenzione sul punto 4 "Modalità di accesso alle prestazioni sanitarie".

Vista la particolare delicatezza e complessità della materia le indicazioni fornite hanno carattere sperimentale sia per verificarne l'impatto sui servizi aziendali, sia perché sono prevedibili ulteriori precisazioni da parte del Ministero della Sanità e della Direzione regionale della sanità e delle politiche sociali.

Si informa che il referente per gli aspetti sanitari nell'ambito dell'A.S.S. n. 4 è il dott. Guglielmo Pitzalis, Responsabile del Centro di Pneumologia Sociale (tel. 0432/553451), incaricato aziendale del Coordinamento della Commissione tecnica sull'immigrazione.

Distinti saluti.