20.04.00; prot. 30043/G; da: Servizio Cura e Riabilitazione (Dott. R. Calabria)
OGGETTO: Rilascio nuove esenzioni di cui al DM 329/99.
Facendo seguito alle precedenti comunicazioni inerenti l'oggetto, per opportuna informazione di seguito si comunicano le iniziative adottate per la revisione delle esenzioni rilasciate in base al DM 01.02.91.
Esenzioni riconfermabili d'ufficio:
l'Azienda ha richiesto all'INSIEL di procedere all'aggiornamento delle esenzioni riconfermabili d'ufficio, di cui all'allegato 2 circolare della Direzione Regionale della Sanità e delle Politiche Sociali, prot.3410/Amm.8 del 11.02.2000, riversando i dati sul sistema informativo sanitario regionale.
Si è ritenuto preferibile non inviare a domicilio dei cittadini le nuove tessere sanitarie, in considerazione della necessità di provvedere al ritiro delle tessere sanitarie precedentemente rilasciate ai sensi del DM 01.02.91.
E' opportuno che le SS.LL. continuino ad inviare gli assistiti al Distretto per il ritiro della nuova tessera e la consegna della vecchia in modo graduale, al fine di evitare inutili affollamenti, e conseguenti disagi per gli assistiti e problemi organizzativi per i Distretti sanitari.
Contestualmente alla consegna della nuova tessera, il Distretto rilascia all'assistito copia dell'elenco delle prestazioni esenti ai sensi del DM 329/99.
Esenzioni da sottoporre a revisione:
in attesa delle annunciate indicazioni regionali e/o ministeriali sulle modalità di revisione, particolarmente per l'ipertensione arteriosa (P15), come già avviene i pazienti al bisogno vengono inviati dal medico curante allo specialista pubblico per la verifica del diritto alla conferma dell'esenzione.
Eventuali variazioni del quadro sopra descritto saranno tempestivamente comunicate.