Aggiornamento del: 18.11.2003

Leggi, decreti ed altri provvedimenti nazionali:
DMS 22.10.03 (Autorizzazione all'Azienda ospedaliera «G. Brotzu», in Cagliari ad espletare le attività di trapianto combinato di rene-pancreas da cadavere a scopo terapeutico)
DMS 22.10.03 (Autorizzazione all'Azienda ospedaliera «G. Brotzu», in Cagliari ad espletare le attività di trapianto di rene da cadavere a scopo terapeutico)

Corte Costituzionale - Provvedimenti di promovimento del giudizio della Corte Costituzionale del TAR del Lazio, dei TAR regionali  e di altri tribunali:
Corte Costituzionale: ordinanza 15-28 ottobre 2003 (Reati e pene - Attuazione di direttiva comunitaria - Pubblicità non autorizzata di dispositivi medici - Sanzione penale - Assunta disparità di trattamento, rispetto alla pubblicità non autorizzata di medicinali per uso umano (oggetto di depenalizzazione) - Sopravvenuta sostituzione e abrogazione della norma censurata - Restituzione degli atti al giudice rimettente. - D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46, art. 23, comma 2. - Costituzione, art. 3.)
Corte Costituzionale: ricorso 17 ottobre 2003 (Sanità pubblica - Certificazioni in materia di igiene e sanità - Norme della Regione Lombardia - Esclusione del rilascio di alcuni certificati sanitari dalle competenze delle ASL - Denunciata violazione di un principio fondamentale in materia di tutela della salute.
- Legge della Regione Lombardia 4 agosto 2003, n. 12, art. 2. - Costituzione, art. 117, comma terzo; legge 23 dicembre 1978, n. 833, art. 14, comma 3, lett. q).
Sanità pubblica - Certificazioni in materia di igiene e sanità - Norme della Regione Lombardia - Soppressione dell'obbligo del libretto di idoneità sanitaria per il personale alimentarista - Denunciata esorbitanza dalla competenza legislativa regionale - Contrasto con un principio fondamentale della materia posto a tutela della salute pubblica - Invasione delle attribuzioni dello Stato in materia di «ordine pubblico e sicurezza». - Legge della Regione Lombardia 4 agosto 2003, n. 12, art. 4. - Costituzione, art. 117, commi secondo, lett. h), e terzo; legge 30 aprile 1962, n. 283, art. 14.)

Normativa regionale:
Regione Lazio: legge 4/03 (Norme in materia di autorizzazione alla realizzazione di strutture e all'esercizio di attività sanitarie e socio-sanitarie, di accreditamento istituzionale e di accordi contrattuali)
Regione Campania: legge 8/03 (Realizzazione, organizzazione, funzionamento delle Residenze sanitarie assistenziali pubbliche e private - RR.SS.AA.)

Normativa della regione Friuli-Venezia Giulia:
////

Altro
////