Aggiornamento del: 06.08.2001

Leggi, decreti ed altri provvedimenti nazionali:
Inseriti il DMS 14.03.01 (sussidio spettante ai cittadini italiani affetti da morbo di Hansen) e il Decreto del Presidente del consiglio dei ministri - Dipartimento della solidarietà sociale del 21.05.01, n° 308 (Regolamento concernente «Requisiti minimi strutturali e organizzativi per l'autorizzazione all'esercizio dei servizi e delle strutture a ciclo residenziale e semiresidenziale, a norma dell'articolo 11 della legge 8 novembre 2000, n. 328»)

Corte Costituzionale:
Inserita la sentenza 5 - 20 luglio 2001 (Sanità pubblica - Assistenza oncologica e palliativa (a soggetti affetti da patologia neoplastica terminale) - Organizzazione delle strutture sanitarie - principi e criteri - Prevista adozione, con decreto ministeriale, di un programma su base nazionale, vincolante la Provincia di Bolzano - Incidenza delle norme impugnate sulla sfera di autonomia provinciale - Illegittimità costituzionale in parte qua - Estensione della declaratoria di illegittimità anche alla Provincia di Trento - Assorbimento di altre censure. Sanità pubblica - Assistenza oncologica e palliativa (a persone affette da patologia neoplastica terminale) - Determinazione dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi per l'esercizio delle attività sanitarie - Prevista adozione di un atto di indirizzo e coordinamento - Ricorso della Provincia di Bolzano - Lamentata mancanza della previa consultazione provinciale all'emanazione della norma impugnata e asserito vincolo contenutistico nei confronti dell'autonomia provinciale - Non fondatezza della questione.)

Normativa regionale (Friuli-Venezia Giulia):
Inserita una circolare dell'ASS 4 del 31.07.01 (D.M. 28 maggio 1999, n. 329, epatite cronica (attiva). Trattamento con interferone. Complicanze. Esecuzione esami. Esenzione dalla partecipazione alla spesa)

Altro
Come avrete già notato, con oggi viene aperta una nuova sezione, dedicata alle sentenze della Corte Costituzionale.
Il link ("Giurisprudenza") si trova nella pagina principale, sempre accessibile come tutti gli altri links principali.
I provvedimenti della Corte Costituzionale sono linkati agli altri documenti presenti eventualmente in "Medico & Leggi"© solo nella parte dove è riportata la sentenza (dispositivo).
Il link posto sotto i titoli delle pagine di questa sezione (riporta gli estremi identificativi della sentenza) permette la consultazione della sentenza ed è utile esclusivamente nel caso che una tale pagina venga selezionata nel corso di ricerche ipertestuali in tutto il sito (funzione "cerca")